Oggi come oggi in commercio esistono tantissime proposte alternative che si possono tenere in casa occupando il minimo indispensabile

Soluzioni salvaspazio da casa e da viaggio

In una casa fa sempre comodo avere uno o più posti letti aggiuntivi per avere la possibilità, nel momento del bisogno, di poter ospitare qualche amico o parente. Certamente però nelle abitazioni moderne difficilmente si dispone di una camera da riservare agli ospiti, per cui la soluzione in assoluto più comune è quella di optare nel living per un divano che abbia la possibilità di trasformarsi in letto, oppure ancora quella di dotarsi di un letto a scomparsa, magari da posizionare nella cameretta dei ragazzi, al di sotto della rete di un letto singolo o a parete.

Oggi però in alcuni casi lo spazio è davvero minimo e, può accadere di frequente che non si riesca fisicamente ad aprire un letto in soggiorno, oppure ancora in situazioni più estreme in cui i metri quadri sono davvero pochissimi, come ad esempio nei monolocali oggi tanto in voga, il divano letto o la soluzione a scomparsa ci sono già, ma non vi è spazio per altro, perché sono proprio quelle che usualmente utilizza il proprietario di casa per coricarsi alla sera! In questi casi che fare? Bisogna davvero arrendersi e rinunciare alla possibilità di ospitare un amico anche fosse solo per una notte? Assolutamente no! Oggi come oggi in commercio esistono tantissime proposte alternative che si possono tenere in casa occupando il minimo indispensabile (o forse anche meno!), molte delle quali sono oggetti di alto design, divertenti e simpatici, spesso capaci anche di arricchire gli ambienti con un tocco di colore.

Letti da viaggio

Ovviamente nella maggior parte dei casi si tratta di soluzioni molto spartane, in cui il materasso non è di tipo tradizionale ma solitamente o è gonfiabile oppure è fatto di materiali morbidi (ma non troppo!) ed altro non è che il risultato della scomposizione e ricomposizione di altri elementi decorativi e d’arredo, solitamente pouf.

Di certo non sono prodotti adatti ad essere usati quotidianamente, ma per i casi d’emergenza si tratta di più che accettabili, specie se rivolte ad una clientela giovane, capace di adattarsi e senza grossi problemi di postura!

La soluzione di questo tipo più antica e scontata è sicuramente quella del cosiddetto letto pieghevole, che altro non è che una rete comprensiva di materasso con struttura metallica, dotata di ruote e solitamente di una rete a molle oppure a doghe in legno, capace di piegarsi in due, perfettamente a metà, contenendo il suo ingombro ad un parallelepipedo (facilmente trasportabile proprio grazie alla presenza delle ruote centrali) di dimensioni pari a circa 80 x 110-120 cm e spessore all’incirca intorno ai 20- 30 cm. Si tratta comunque di soluzione d’emergenza più ingombrante e pesante rispetto a tutte le nuove trovate che si possono acquistare oggi, anche se continua ad essere l’alternativa più confortevole in quanto dotata di un materasso normale (per quanto non molto spesso) e maggiormente simile ad un classico letto singolo!

Letti da viaggio

La ditta italiana Campeggi è specializzata proprio in soluzioni salvaspazio “estreme”, ideali per spazi davvero minimi e sfoderabili all’occorrenza, nonché trasportabili ovunque! Ad esempio Q Letto è un vero e proprio letto portatile, che quando non viene utilizzato può essere riposto davvero ovunque. Da chiuso si configura come una normale valigetta quadrata dalle dimensioni contenute (60x60 x18 cm), con gli angoli arrotondati, dotata di zip e facilmente sistemabile in qualunque armadio o ripostiglio, disponibile in diversi colori, tutti allegri e moderni (dal rosso al blu, passando per il bianco, il grigio, l’arancione e diverse tonalità più o meno scure di marrone), al suo interno però contiene un comodo materasso gonfiabile (lungo 190 cm e spesso 20 cm). Ovviamente in configurazione notte anche la valigia troverà il suo utilizzo trasformandosi in cuscino! Ma la stessa azienda propone anche tante altre soluzioni come ad esempio Ospite, un vero e proprio letto ripiegabile realizzato in legno d’acero e corredato di un materassino arancione e due cuscini, che può fungere anche da simpatico ed informale divanetto. In alternativa anche molte altre soluzioni davvero belle, tutte dotate di materasso gonfiabile: da Pisolò o Santa Pouf, che normalmente si presentano entrambi sotto le sembianze di pouf, rigido nel primo caso e morbido nel secondo; a Buletto, dove il letto è nascosto all’interno di un simpatico sgabello, fino a Tap Lit, la straordinaria lampada corredata di tappeto che al suo interno nasconde un materasso gonfiabile proprio attraverso un meccanismo riposto nella curiosa luce da terra!

Letti da viaggio

Simili nel concetto, ma molto più semplici, in quanto non prevedono nessuna operazione di gonfiaggio e sgonfiaggio del materasso molti altri pouf dalle linee essenziali, più o meno squadrate, capaci di “aprirsi” fino a formare un morbido piano d’appoggio da posizionare ovviamente a terra per poterci dormire.  Di questo tipo ad esempio il coloratissimo e sinuoso Bingo, creato dal designer Michiel Van Der Kley, che si dispiega in tre parti per trasformarsi in letto, ma risulta un ottimo complemento d’arredo nella vita di tutti i giorni, anche grazie alla presenza di un piano d’appoggio in plastica, modello vassoio integrato, da poter posare sulla superficie in configurazione pouf, che permette di utilizzarlo in mille modi: come tavolino, poggiapiedi, seduta, morbido tappeto per il gioco dei bambini e ovviamente come materasso di fortuna! Più squadrato e differente nella modalità d’apertura invece Trix, prodotto da Kartell e disegnato da Piero Lissoni: è essenzialmente un pouf quadrato, realizzato in morbido poliuretano espanso, rivestito poi in tessuto, che si compone di tre parti, ognuna di dimensioni differenti, che ricomposte e tenute insieme da un sistema particolare di elastici e “bottoni” possono formare una chaise longue o un letto informale!

Letti da viaggio

Rivoluzionaria e supertecnologica la creazione Mu Space dei designer giapponesi Yuan-Hao Hsu e Lin Tzu Hsuan: si tratta di una piccola valigetta dall’aspetto simpatico e curioso, capace una volta aperta di trasformarsi in un essenziale letto da campo, al quale una parte della valigetta rimane fissata fungendo da confortevole cuscino con tanto di sottofondo musicale, dato che ai lati sono inserite delle casse stereo di piccole dimensioni, collegabili con memory card o un comune lettore mp3.

Dotato di maniglia e dunque perfetto per accompagnarci nei nostri viaggi più avventurosi è anche Smooff, letto imbottito, ripiegabile, con cuscino incorporato, perfetto per il campeggio proprio perché dotato anche di una particolare copertura antipioggia, ideale anche per riparasi dal freddo: il tutto si tramuta in una comoda e leggera borsa trasportabile senza grosse difficoltà!

Le proposte sono davvero molte, alcune più facilmente trasportabili anche fuori casa ed altre un po’ meno: in tutti i casi si tratta di pratiche e funzionali soluzioni d’emergenza che permettono di ospitare qualcuno a dormire anche laddove in teoria non sembrerebbe possibile!

Immagini: www.campeggisrl.it e www.softline.dk

Sara Raggi

Ti è piaciuto l'articolo o hai dei suggerimenti da fare?

comments powered by Disqus